come preparare lo zaino da trekking - neverland firenze

Come preparare lo zaino da Trekking

Lo zaino da trekking è uno degli elementi più importanti da considerare per una gita in montagna. Prepararlo correttamente può fare la differenza tra un'escursione piacevole e una faticosa. In questo articolo, vedremo come preparare il tuo zaino da trekking per affrontare al meglio la tua avventura all'aria aperta.
Come preparare lo zaino da trekking
COME PREPARARE LO ZAINO IN CINQUE PASSAGGI:

Prima di tutto: la distribuzione ideale dei pesi nello zaino può variare anche a seconda delle caratteristiche dell’itinerario affrontato.

  1. Sul fondo dello zaino posizionate gli indumenti più morbidi e leggeri tipo piumino, abbigliamento termico in pile o sacco a pelo (in caso di escursione con bivacco).In questo modo non si rischia di avere oggetti duri che premono sulle anche e sulla muscolatura della zona inferire della schiena
  2. Vicino alla schiena mettete gli oggetti più pesanti come borraccia, le riserve di cibo, eventuali attrezzature tecniche ( tipo moschettoni, corde, ecc.) oppure il fornello da campeggio. Otterrete così il baricentro escursionista/zaino in una posizione sempre ottimale evitando pericolosi sbilanciamenti, mentre l’imbottitura dello schienale dello zaino protegge la schiena dalle “spigolosità” degli oggetti duri. Su itinerari facili conviene tenere i pesi maggiori sempre vicino alla schiena, ma nella parte medio alta dello zaino, in modo da favorire una postura eretta e la distribuzione uniforme del carico sulla colonna vertebrale. Su itinerari difficili e molto ripidi, invece, è meglio un posizionamento dei pesi maggiori nella zona centrale, così da contenere ancora di più gli eventuali spostamenti del baricentro rispetto alla base d' appoggio.
  3. Le attrezzature di peso medio come l’abbigliamento è meglio che siano posizionate nella zona centrale o superiore, preferibilmente verso l’esterno. Ogni escursionista ha i suoi puntigli su cosa mettere qui (anche in base alla stagione e alla tipologia di escursione). Noi vi consigliamo di tenere in questa posizione facilmente accessibile, i capi d’ abbigliamento che possono essere utili per improvvisi cambi di clima: la giacca impermeabile prima che il temporale sia finito non è una cattiva idea…
  4. Nella parte superiore mettete gli oggetti più piccoli, rischiate di perderli nello zaino altrimenti. Stiamo parlando di oggetti come le mappe, gli occhiali e la crema da sole, barrette, integratori, e compagnia bella.
  5. Niente oggetti a penzoloni! Evitate il più possibile oggetti appesi all’esterno dello zaino, piuttosto sfidate la fisica ma metteteli dentro! Ogni cosa agganciata fuori dallo zaino rischia di impigliarsi e sbilanciarvi, oppure potrebbe andare dispersa.
  6. I sacchetti impermeabili sono sempre bene accetti! Pesano niente, aiutano a tenere in ordine le attrezzature e, metti caso inizia a piovere, possono risultare fondamentali per non ritrovarsi con tutta l’attrezzatura e i vestiti completamente zuppi, visto che solitamente gli zaini non sono a tenuta stagna, a meno che non abbiate un rain cover, oppure uno zaino comprato da NEVERLAND. Abbiamo selezionato zaini da escursione con il rain cover incorporato.😁
 
In sintesi, preparare lo zaino da trekking è fondamentale per affrontare al meglio la propria avventura all'aria aperta. Ricordate sempre di fare una lista degli oggetti essenziali, di ripartire il peso in maniera equilibrata e di indossare lo zaino nel modo corretto. Scegliete sempre uno zaino da trekking di buona qualità e resistente alle intemperie, come quelli presenti nel nostro catalogo outdoor di Neverland Firenze, per garantire la massima sicurezza e comfort durante la vostra escursione.

Vai agli Zaini

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

RESO GRATUITO 30 GG

Se non sei soddisfatto del tuo acquisto, puoi restituire gli articoli gratuitamente fino a 30 giorni dalla data della consegna, se non vorrai cambiare il prodotto, rimborseremo l'intero importo speso.