TREKKING E BENESSERE: - Neverland Firenze

Ecco perché il trekking fa bene: benefici fisici e mentali

Ecco tutto ciò che devi sapere sul perché fa bene il trekking. Scopri i benefici per la salute mentale e fisica, i consigli per iniziare e le attrezzature essenziali per affrontare al meglio questa attività all'aria aperta.
Lettura Ecco perché il trekking fa bene: benefici fisici e mentali 2 minuti Prossimo Come preparare lo zaino da Trekking
Il trekking è una forma di attività fisica che consiste nel camminare su sentieri e percorsi di montagna per lunghe distanze. Ma non è solo un'attività fisica, il trekking ha anche numerosi benefici per la salute mentale e fisica. Oltre ad essere un'attività fisica infatti, il trekking ti aiuta a disconnettere dallo stress quotidiano e a rilassarti immerso nella natura. In questo articolo, ti sveliamo tutti i motivi per cui il trekking è un'attività che fa bene al corpo e alla mente.
 
🧘‍♂️ Dona serenità e benessere emotivo:
Il trekking è una incredibile valvola di sfogo che aiuta ad allentare le tensioni quotidiane.
Ai benefici del contatto con la natura si uniscono quelli dell’attività fisica, attraverso la quale il tuo corpo produce i cosiddetti “ormoni della felicità”, endorfina e serotonina.
🧠 🏗 Aiuta i processi cerebrali:
La camminata nella natura aumenta la tua capacità creativa del 50%: è benefica per il cervello che si riposa e si prepara a dare vita a nuovi processi di pensiero creativo. Secondo un esperimento condotto negli USA, inoltre, camminare migliora la produttività sul lavoro.
🫀Fa bene all’apparato cardio-circolatorio:
Con la pratica regolare il muscolo cardiaco viene gradualmente allenato e questo è il modo migliore per proteggerti dai problemi cardiovascolari: essendo un’attività fisica moderata e di resistenza la camminata favorisce la circolazione sanguigna.
🫁 Migliora la respirazione:
Camminare allena i polmoni, li aiuta ad espandersi ed a ossigenare meglio il corpo.
🏋🏻‍♀️ Tonifica la muscolatura:
Fare trekking rassoda e tonifica i muscoli, specialmente quelli delle gambe, dei glutei e dell’addome.
 

Ma il trekking è anche un modo per scoprire nuovi luoghi, apprezzare la bellezza della natura e migliorare la propria conoscenza dell'ambiente circostante. In questo senso, è anche un'attività culturale e educativa.

Per questi motivi, il trekking è una delle attività fisiche più complete e salutari che si possano praticare. Se vuoi iniziare a fare trekking, assicurati di avere l'abbigliamento e l'attrezzatura adeguati e scegli sentieri adatti alle tue capacità e condizioni fisiche.

Neverland Firenze ha una vasta gamma di prodotti e attrezzature per il trekking, per aiutarti a prepararti al meglio per la tua prossima avventura all'aria aperta.

Scopri la collezione Outdoor di Neverland Firenze

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

RESO GRATUITO 30 GG

Se non sei soddisfatto del tuo acquisto, puoi restituire gli articoli gratuitamente fino a 30 giorni dalla data della consegna, se non vorrai cambiare il prodotto, rimborseremo l'intero importo speso.