Cosa è il Vibram?

Cos'è il Vibram?

Ecco tutto ciò che devi sapere sul Vibram: il materiale utilizzato per la realizzazione di suole per calzature da trekking e non solo. Scopri la storia, i diversi tipi e le caratteristiche di questo innovativo materiale. Leggi il nostro articolo su Neverland Firenze.
Oggi parliamo di quel piccolo tassello giallo che possiamo trovare sotto le migliori calzature da montagna.
Cosa è il Vibram?
Oggi parliamo di quel piccolo tassello giallo che possiamo trovare sotto le migliori calzature da montagna.
Molti di voi sapranno di cosa stiamo parlando, ma forse non tutti sanno la derivazione di questo nome e di questo acronimo.
Stiamo parlando di un vanto tutto italiano: VIBRAM infatti, sta per Vitale (VI) Bramani (BRAM).

Ecco come andarono più o meno le cose:
A questo signore nato a Milano nel 1900, e che negli anni trenta era attivo nel campo dell'alpinismo nonché guida alpina, capitò nel 1935 di assistere ad una tragedia sulle Alpi Occidentali (Punta Rasica) che portò alla morte di sei scalatori per assideramento. All'epoca si arrampicava con pedule di corda che venivano calzate, al posto dei classici scarponi chiodati da avvicinamento, quando si giungeva ai piedi della parete da scalare (dove appunto si lasciavano gli scarponi da recuperare al ritorno). Nel caso della tragedia della Rasica, gli scalatori sulla via del ritorno erano stati colti dal maltempo quando ancora calzavano le pedule e si erano trovati inaspettatamente sul ghiacciaio lontani dai loro scarponi. Comprendendo come tale incidente fosse stato causato dell'inadeguatezza delle calzature impiegate, Bramani si impegnò nello sviluppo di un nuovo tipo di suola che permettesse di costruire degli scarponi in grado di consentire non solo l'avvicinamento alla montagna ma anche la scalata delle pareti di roccia.
Ma veniamo al punto: il buon Vitale era conoscente di Franco Brambilla, cognato di Leopoldo Pirelli (quello degli pneumatici si, proprio lui), e la sua idea si concretizzò proprio con la produzione della prima suola di gomma vulcanizzata immessa sul mercato, col disegno della tassellatura detta "a carrarmato" e marchiata VIBRAM, essa consentiva ottime prestazioni in termini di resistenza all'abrasione, alla trazione, e di aderenza, nonché di arrampicata fino al 4º grado.
Era il 1937 quando Ettore Castiglioni e Vitale Bramani conquistavano per primi la parete di nord-ovest del Pizzo Badile sperimentando assieme le innovative suole.
Ma cosa rende le suole Vibram così speciali?

Iniziamo col dire che il segreto sta nella mescola di gomma utilizzata per la loro realizzazione. Ogni mescola è progettata per adattarsi alle specifiche esigenze di ogni attività, offrendo la massima aderenza su superfici bagnate, rocciose o fangose.

Ma il Vibram non si limita a offrire semplicemente una maggiore aderenza. Le suole Vibram sono anche progettate per offrire una maggiore durata, resistenza all'usura e comfort durante l'utilizzo. Il loro design ergonomico consente inoltre di ridurre la fatica muscolare e di migliorare la stabilità durante la camminata. Il Vibram è la scelta ideale per chi cerca un'esperienza outdoor più sicura, confortevole e duratura.

TIPOLOGIE DI VIBRAM

Ci sono diversi tipi di Vibram, ognuno progettato per offrire caratteristiche specifiche per le diverse attività.

Uno dei tipi più comuni è il Vibram Megagrip, una gomma che offre un'ottima trazione su superfici bagnate e scivolose, garantendo una perfetta aderenza anche sui terreni più accidentati. Questo tipo di suola è particolarmente indicato per il trekking in montagna e l'arrampicata.

Il Vibram XS Trek è invece ideale per il trail running, poiché offre una buona aderenza su superfici secche e bagnate, senza perdere la durabilità. Questa suola è in grado di garantire un'ottima protezione e un buon grip su terreni rocciosi e sconnessi.

Infine, il Vibram Arctic Grip è una gomma in grado di offrire un'eccezionale aderenza su superfici ghiacciate e bagnate. Questo tipo di suola è particolarmente indicato per le attività invernali, come lo snow trekking e lo sci alpinismo.

In generale, il Vibram è un materiale di alta qualità e durevolezza, utilizzato dalle migliori marche di scarpe da trekking e da montagna. La sua capacità di offrire una grande aderenza e resistenza all'usura lo rende una scelta popolare tra gli appassionati di outdoor. Quindi, che si tratti di una camminata in montagna o di una arrampicata su roccia, le suole Vibram sono sicuramente un investimento intelligente.

Se sei alla ricerca di scarpe da trekking o da arrampicata, ti consigliamo di scegliere quelle con suola in Vibram. Inoltre, molte delle scarpe da trekking presenti nel nostro catalogo di Neverland Firenze sono dotate di questa speciale suola. Non perdere l'occasione di provare la differenza!

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

RESO GRATUITO 30 GG

Se non sei soddisfatto del tuo acquisto, puoi restituire gli articoli gratuitamente fino a 30 giorni dalla data della consegna, se non vorrai cambiare il prodotto, rimborseremo l'intero importo speso.